L'emissione di un'Autofattura e la sua successiva registrazione contabile è necessaria quando, per esempio, viene effettuato un acquisto da un’azienda estera.
E’ sufficiente emettere dal Ciclo Attivo il documento specifico Autofattura e scegliere la tipologia di documento fiscale (TD) che si sta generando dalla lista relativa:
Inserire i Riferimenti della fattura estera oggetto della registrazione e il Soggetto.
Nel Dettaglio, tramite il tasto Crea, inserire una breve descrizione libera, l’importo ed il codice IVA relativo alla transazione estera (comunitaria o extracomunitaria). Il tasto OK permette di salvare la registrazione.
L’Autofattura così generata NON apparirà nella lista delle fatture da contabilizzare, ma apparirà nella lista delle F.E. dove potrà essere inviata allo SDI attraverso il PdS di Bluenext (si veda capitolo 3.7).
L’Autofattura sarà poi disponibile nella voce Importazione Fatture Elettroniche per essere scaricata dallo SDI attraverso il PdS e registrata automaticamente in contabilità (si veda capitolo 5.2.3).
Disclaimer: il presente articolo descrive il funzionamento delle procedure Bluenext e non rappresenta in nessun caso un'informativa normativa; Bluenext Srl non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nell'applicazione della normativa da parte degli utilizzatori dei suoi prodotti.
© 2019 Bluenext Srl - Tutti i diritti riservati
Helpdesk Bluenext
We care.