La preghiamo di leggerle con estrema attenzione prima di eseguirle. Con la seguente procedura sarete in grado di attivare il nuovo esercizio autonomamente senza alcun problema, potendo così lavorare sia nel 2022 che nel 2023 semplicemente modificando il campo ESERCIZIO all’interno della procedura selezionata (Registrazione movimenti o Gestione documenti).
Potrete eseguirle in qualsiasi momento, anche se consigliamo di farle a fine anno o ai primi dell’anno nuovo ossia quando si ha la necessità di inserire documenti o movimenti per il 2023.
Nel caso in cui abbiate problemi, Vi preghiamo di inserire il ticket, specificando nel modo più dettagliato possibile il problema, per permettere in tal modo al reparto di assistenza Software di fornirvi la risoluzione nel più breve tempo possibile.
Esercizi contabili
Posizionarsi dal menù principale in CONTABILITA’ - DATI AZIENDA - ESERCIZI CONTABILI.
Dopo aver selezionato l’esercizio precedente a quello appena terminato (in questo caso per esempio l’esercizio 2022), premere contemporaneamente i tasti [CTRL] [+] oppure il tasto / sulla barra degli strumenti
di Cometa oppure Edit e poi successivamente INSERISCI.
Creare il nuovo esercizio inserendo i seguenti dati:
Codice 2023 Data inizio 01/01/2023 Data fine 31/12/2023
Ult.Data Bollato (lasciare vuoto) Prog.registrazioni 0 (zero) Riporto 0 (zero).
L’esempio sopra indicato è valido per le aziende con l’esercizio contabile uguale all’anno solare. Le aziende che hanno la durata dell’esercizio aziendale a cavallo dell’anno fiscale (Ad esempio Aprile 2021 - Marzo 2023) indicheranno come data inizio e fine esercizio periodi diversi (ad esempio 01/04/2021 - 31/03/2023).
Cliccare sul tasto SALVA
Alla richiesta:
Confermi il salvataggio dei dati? Cliccare sul tasto SI
Alla richiesta:
E’ possibile creare automaticamente una serie di registri , secondo i Modelli Registro. Si desidera farlo ora?
Cliccare sul tasto SI
Cliccare poi sul pulsante OK
Cliccare sul tasto X per uscire dal programma
Azienda
Nel momento dell’attivazione del nuovo esercizio (Ad esempio Gennaio 2023) posizionarsi dal menù principale in CONTABILITA’ - DATI AZIENDA - AZIENDA
Cliccare due volte per entrare nell’azienda.
Inserire nel campo Esercizio proposto il nuovo esercizio 2023 lasciando invariato campo Esercizio corrente.
Cliccare sul tasto OK
Alla richiesta:
Confermi il salvataggio dei dati?
Cliccare sul tasto SI
Cliccare sul tasto X per uscire dal programma
A questo punto l’utente potrà inserire movimenti e documenti sia nel 2022 che nel 2023 modificando semplicemente il campo Esercizio e Data registraz., lo stesso dicasi per le varie stampe.