Abstract Questo articolo spiega cosa fare per riallineare gli archivi di Espando Studio Cloud ed Espando Telematici, a seguito del ripristino dei backup delle ore 05:00 del 09/03/2021. Grazie a tale ripristino siamo ripartiti molto più rapidamente di quanto ipotizzato da OVH (che è ancora oggi ferma), tuttavia occorre ripetere le operazioni effettuate il 09/03/2021, prima del tragico incendio.



Data 18 marzo 2021



StudioOK

Gli inserimenti dei dati negli archivi del programma (Registri, Pratiche, Fatture, Parcelle ecc..) effettuati nella giornata del 09/03 non sono più presenti e si rende necessario ricaricarli.

Con particolare riguardo alle fatture/parcelle

  • Per i documenti inseriti il 09/03 che non erano ancora stati inviati, andranno necessariamente inseriti nuovamente e si dovrà procedere all’invio normalmente con la funzione “Crea ed invia”.
  • Per i documenti inseriti il 09/03 e che sono stati anche inviati al Portale dei Servizi occorre fare attenzione, una volta inseriti nuovamente, a non inviarli al Portale dei Servizi, per questo è sufficiente indicare, a mano, l’opzione “Fattura elettronica elaborata” presente nella sezione “Fatturazione Elettronica”.

NB 

per chi ritenesse non necessario ricaricare i documenti o lo volesse fare solo in secondo momento (per questioni di tempo), per proseguire correttamente con la numerazione dei nuovi documenti, occorre andare nella Tabella “Professionisti/Emittente” nella sezione “Numerazione documenti” ed indicare per l’anno 2021 il numero dell’ultimo documento emesso ed inviato.

 

Contabilità

Gli inserimenti dei dati negli archivi del programma effettuati nella giornata del 09/03 non sono più presenti e si rende necessario ricaricarli (es. Prime note, Cespiti, Archivio Leasing…)

 

In particolare per le fatture elettroniche che sono state registrate dal Portale dei Servizi, poichè queste fatture hanno la X di registrato, quando si esegue la funzione di “Crea prima nota da fattura B2B/PA” barrare la casella “Solo fatture già registrate


Questa barratura preleva dal portale le sole fatture con la barratura di registrato (esclude quelle da registrare) comprese nell'intervallo di date indicato e mostra le sole fatture che effettivamente non sono più presenti in prima nota.


Comunicazioni telematiche

Riguardo le comunicazioni inviate dalla contabilità, nel caso siano state predisposte il giorno 09/03, andranno ricreate normalmente.

Se fossero anche state già inviate, allora, entrare in Configurazione Azienda > Anagrafica Azienda, sezione “Dati Annuali”, e mettere il check su “scaricato”, in relazione all’anno,  come da esempio sotto riportato

Per le spese di sanitarie, l’indicatore di scaricato, è sul singolo movimento di archivio, quindi suggeriamo di effettuare nuovamente la creazione della fornitura telematica.


Chiaramente, se non sono state inviate le forniture, si procederà “normalmente” nella predisposizione dei files telematici ed invio.


Per la comunicazione intrastat prodotte il giorno 09/03 procedere a ricreare le forniture con le stesse “ditte” che erano state scaricate quel giorno.

Adempimenti Antielusione

Gli inserimenti dei dati negli archivi effettuati nella giornata del 09/03 non sono più presenti.


Comunicazione Liquidazione Iva Periodica

Per ricreare gli archivi, dopo aver ricostruito le prime note, dalla Contabilità  rieseguire il Calcolo della liquidazione iva Periodica.

Procedere poi con la creazione ed invio delle forniture normalmente. 

In questo modo si vanno a sostituire a quella eventualmente già inviata (l’ultimo invio sostituisce il precedente).

Comunicazioni Operazioni Transfrontaliere

Per ricreare gli archivi, anche in questo caso, è necessario ripetere il trasferimento dei dati dalla Contabilità.

A differenza delle LiPe non è possibile rinviare le forniture eventualmente già inviate.

 

 

PROCEDURE FISCALI  E F24

Nelle procedure fiscali che prevedono invii telematici e che utilizzano Espando Telematici, si possono avere i seguenti scenari A - B -  C più uno comune a tutti: 

A) Utenti che hanno inserito i dati nel dichiarativo, scaricato e inviato le forniture eseguendo tutte queste attività il giorno 09/3

Le dichiarazioni e forniture telematiche generate il 09/3 non saranno presenti nell’archivio di Espando Telematici. 

Suggeriamo di procedere alla verifica preliminare dei dati presenti nell’area riservata di Entratel per individuare ciò che dovrà essere reinserito, procedendo in questo modo:

 

1. Accedere nell’Area Riservata del portale dell’Agenzia delle Entrate nella sezione Ricevute > Ricerca ricevute.


2. Impostare il check su “Lista invii effettuati” ed inserire il periodo 09/03 – 09/03 

 

3. Cliccare su Ricerca: verranno elencate tutte le ricevute degli invii eseguiti nel periodo indicato 


 

4 .Cliccare sull’icona della cartellina gialla ed eseguire il download per salvare la ricevuta in formato .rcc  

 

5. Aprire la procedura Desktop telematico dalla postazione dove è presente anche l’ambiente di sicurezza> Applicazioni > Entratel

 

 

 

6 . Selezionare il menù Ricevute > Apri per eseguire l’apertura delle ricevute .rcc

 

 

7. In seguito all’apertura della ricevuta, nel menù “Ricevute” > “Visualizza/Stampa”, eseguire la stampa:

 

 

 

 

8. Posizionarsi sull’ultima pagina di ogni ricevuta per avere l’elenco dei codici fiscali presenti nella fornitura:

 

Oltre al codice fiscale occorre recuperare anche i progressivi delle forniture generate recuperandoli dal nome file della ricevuta. Il progressivo è dato dalle ultime tre cifre prima dell’estensione.

Es: IY21001012.rcc -> Progressivo = 012

 

9. Successivamente accedere alle procedure fiscali corrispondenti e reinserire la dichiarazione in archivio;

 

10. nella sezione “Telematica” del Frontespizio, completare tutti i dati richiesti indicando anche la “X” di “Scaricata in fornitura telematica” e il progressivo della fornitura 

L’operazione va ripetuta per tutti i soggetti e per tutti gli adempimenti effettuati e scaricati il 09/03. 


11. Chiudere la dichiarazione;


12. Posizionarsi nella “Tabella forniture telematiche” del menu Archivi e inserire il numero della fornitura che corrisponde a quanto presente nell’elenco delle ricevute verificate nel sito dell’Ade (vedi punto 8), numero che è stato inserito precedentemente all’interno di ciascun soggetto ricompreso in quella fornitura telematica (vedi p. 10):


Ripetere l’inserimento per ogni numero fornitura;

13. Posizionarsi nel “Menù Telematica” e riscaricare i progressivi delle forniture corrispondenti a quanto inviato il 09/03:

NB: è importante “riscaricare” e NON CREARE una nuova fornitura perché deve essere mantenuto il nome originario. Questo file viene trasferito automaticamente a Espando Telematici e NON deve essere inviato.


B) Utenti che utilizzano Espando Studio Cloud e hanno solo scaricato e inviato le forniture il giorno 9/3 

Seguire l’intera procedura indicata nello scenario A ad esclusione del punto 9 (Reinserire la dichiarazione in archivio).


C) Utenti che utilizzano Espando Studio Cloud e hanno solo caricato dati il giorno 9/3 

Vanno reinseriti i dati, ma non abbiamo strumenti che possono agevolare nell’individuazione di ciò che va reinserito.


PER TUTTI GLI SCENARI SOPRA INDICATI ( A - B - C ), ACCEDERE ad ESPANDO TELEMATICI ed eseguire:


Utilità > Import ricevute (ed import ricevute esito per le seconde ricevute di F24) per importare manualmente le ricevute precedentemente scaricate dal portale dell’Agenzia delle Entrate (per l’azione descritta al p. 4).

 

Successivamente entrare nelle procedure fiscali per aggiornare lo stato invio delle forniture appena riscaricate eseguendo la funzione “Stato invio dichiarazioni” presente nelle videate di accesso alle dichiarazioni.




Disclaimer: il presente articolo descrive il funzionamento delle procedure Bluenext e non rappresenta in nessun caso un'informativa normativa; Bluenext Srl non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nell'aplicazione della normativa da parte degli utilizzatori dei suoi prodotti.

© 2021 Bluenext Srl - Tutti i diritti riservati



Helpdesk Bluenext
We care.