Abstract: Anagrafica Dipendente


Data: 27 giugno 2018


La gestione del dipendente avviene dal menu principale Dipendente.

In caso di nuova assunzione andare su Dipendente, Inserimento/Variazione, richiamare l’azienda, l’unità e il libro matricola su cui si vuole inserire il dipendente e crearlo inserendo manualmente un numero di matricola oppure cliccando sul pulsante “Nuova Assunzione”.

Cliccando tale pulsante, si visualizza la seguente schermata:



Confermando l’inserimento della nuova matricola, il programma chiede la tipologia di lavoratore da inserire, attivando una serie di informazioni specifiche a seconda della tipologia scelta:




L’inserimento del lavoratore dipendente inizia con l’inserimento dell’anagrafica generale; i dati anagrafici possono essere ricercati tra le anagrafiche già presenti nel programma, premendo il tasto F9, oppure digitando Ctrl + F12 ed inserendo i dati del nuovo lavoratore nella schermata del calcolo codice fiscale.





Inseriti i dati anagrafici, il programma propone una scheda di assunzione da cui procedere con il caricamento del nuovo dipendente, compilando:
 data di assunzione e di fine contratto (quest’ultima solo se presente)
 tipologia contrattuale - COB
 periodo previdenziale (solo data inizio periodo/dal anche in caso di rapporto di lavoro a TD)
 qualifica
 mansione
 tipo di retribuzione (mensile od oraria)
 orario di lavoro
 livello
 categoria prospetto contabile
 reddito presunto (proposto dal programma)
 detrazioni lavoro dipendente (calcolate dal programma)
 P.A.T. INAIL
 Voci di corpo ricorrenti LUL/Busta (inserire il tipo di retribuzione, se mensilizzata od oraria)




Registrati gli inserimenti e abilitati gli eventuali Fondi e/o Enti Bilaterali se presenti, il dipendente risulta caricato all'interno dell’azienda prescelta e sarà possibile visualizzarlo come segue:




In automatico, nel Dipendente alla pag. 22 Comunicazione Unificato LAV, il programma crea un record con il modello Unilav. Entrando in tale pagina infatti si trova compilata nella sezione di sinistra MODELLI la pag. 1 Dati Generali (selezionando tipo di modello, in questo caso A Assunzione, si vedranno i dati del datore di lavoro e del lavoratore) e la pag. A Assunzione con i dati relativi alla comunicazione da effettuare. Mentre nella sezione di destra UTILITY, si può procedere con la stampa del modello (scelta 2) e la generazione del file XML da importare sul sito Comunicazioni Obbligatorie (scelta 9).




Infine, dalla pag. 21 Adempimenti Inizio/Fine Rapporto è possibile predisporre tutti gli adempimenti di inizio rapporto di lavoro per il lavoratore appena inserito/assunto.



Con la selezione “Tutto per Inizio Rapporto”, riquadro a destra, è possibile stampare tutte i moduli disponibili, deselezionando quelle stampe che non si desiderano, ad esempio il Modello Unificato LAV per cui è prevista apposita gestione, come precedentemente detto.




Confermata la selezione dei moduli prescelta, il programma elabora i pdf dei modelli da consegnare al dipendente.





Disclaimer: il presente articolo descrive il funzionamento delle procedure Bluenext e non rappresenta in nessun caso un'informativa normativa; Bluenext Srl non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nell'aplicazione della normativa da parte degli utilizzatori dei suoi prodotti.


© 2018 Bluenext Srl - Tutti i diritti riservati






Helpdesk Bluenext

We care.