Abstract: per gestire lavoratori ex-ENPALS


Data: 11 maggio 2018



Per gestire i lavoratori dipendenti di Spettacolo e Sport Professionistico, lavoratori ex ENPALS, occorre creare all’interno dell’Azienda, un’apposita Unità Enpals.
In tale Unità, a pag. 2 Funzionamento /CCNL/ Tabelle per Calcolo occorre inserire la Tabella Contributi ENPALS, mentre a pag. 3 Enti Previdenziali/IRPEF occorre compilare la pag. F1 Enti Previdenziali, come per le aziende di altri settori, e la pag. F2 ENPALS, inserendo i dati richiesti, specificando se si tratta di settore Spettacolo o Sport Professionistico.






Successivamente, su Dipendente, richiamare l’azienda, l’unità Enpals e inserire dal pulsante “Nuova Assunzione” il dipendente indicando la qualifica Enpals (IMP. ENPALS, oppure OPERAIO ENPALS, IMP. PT ENPALS o OP. PT ENPALS) e i dati specifici Enpals richiesti dal programma in un apposito riquadro proposto solo per l'assunzione di tali lavoratori Enpals, dati che saranno inseriti a pag. 4 Prev.le, scelta F3 Quadro B 01M/Enpals.






Per gestire, invece, i lavoratori autonomi di Spettacolo e Sport Professionistico occorre creare un'apposita unità riservata, inserendo a pag. 2 Funzionamento /CCNL/ Tabelle la Tabella Contributi ENPALS e indicando che si tratta di un'unità riservata a Lavoratori Extra.
A pag. 3 Enti Previdenziali/IRPEF occorre compilare la scelta F1 Enti Previdenziali (prestando sempre attenzione a specificare se si tratta di unità principale per accentramento inps o unità accentrata ad altra unità principale) e la Pag. F2 ENPALS, inserendo i dati richiesti specificando se si tratta di settore Spettacolo o Sport Professionistico e che si tratta di un’“Unità dedicata a Lavoratori Autonomi ex Enpals”.






In questa unità inserire il lavoratore autonomo selezionando la scelta Dipendente (il programma lo riconoscerà come lavoratore autonomo in virtù del suo specifico inserimento in unità dedicata a lavoratori autonomi Enpals ed inserirà nella scheda di assunzione anche la tipologia contrattuale COB Lavoratore Autonomo dello Spettacolo), immettere la qualifica se Autonomo Spettacolo o Autonomo Sport e i dati specifici ENPALS richiesti dal programma in un apposito riquadro solo per l'assunzione di questi lavoratori, dati che saranno inseriti a pag. 4 Prev.le, scelta F3 Quadro B 01M/Enpals.
La gestione di tale lavoratore avverrà da Dipendente, pag. 27 Gestione Extra, dove sarà possibile inserire tutte le giornate lavorate creando per ognuna un progressivo in cui inserire la giornata (o le giornate se consecutive) lavorata, con le ore lavorate nel giorno corrispondente ed inserendo in pag. 20 Voci di Corpo LUL Ricorrenti, la voce 296 Compenso Professionale (con voci agganciate su imponibile IVS e IVA prestazione professionale).





Disclaimer: il presente articolo descrive il funzionamento delle procedure Bluenext e non rappresenta in nessun caso un'informativa normativa; Bluenext Srl non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nell'aplicazione della normativa da parte degli utilizzatori dei suoi prodotti.


© 2018 Bluenext Srl - Tutti i diritti riservati






Helpdesk Bluenext

We care.