Abstract: Questo articolo espone le linee guida per la gestione della contabilità semplificata a seguito della modifica dell’art. 18 DPR 600/73. La legge di Bilancio 2017 ha introdotto per le imprese in contabilità semplificata l’applicazione della gestione per cassa. L’imponibile fiscale viene determinato come differenza tra ricavi percepiti e costi sostenuti nel periodo d’imposta (come per i professionisti).


Data: 9 novembre 2017




Opzione Comma 5 - Gestione per Cassa


Consigliamo di applicare l'Opzione Comma 5 solo alle attività che hanno incassi e pagamenti generalmente per contanti.


La legge di Bilancio 2017 ha modificato l’art. 18 DPR 600/73, introducendo per le imprese in contabilità semplificata l’applicazione della gestione per cassa. L’imponibile fiscale viene determinato come differenza tra ricavi percepiti e costi sostenuti nel periodo d’imposta (come per i professionisti). L'Art. 18 co. 5 DPR 600/1973 recita infatti: "Previa opzione, vincolante per almeno un triennio, i contribuenti possono tenere  i registri ai fini dell’imposta sul valore aggiunto senza operare annotazioni relative  a incassi e pagamenti […]. In tal caso, per finalità di semplificazione si presume che la data di registrazione dei documenti coincida con quella in cui è  intervenuto il relativo incasso o pagamento."


Per applicare l'opzione in Espando Studio Contabilità, si può procedere come segue:


  1. Effettuare un salvataggio azienda;
  2. In Configurazione Azienda > Attività spuntare Impresa per cassa e Gestione cassa opz. comma 5 e, in automatico, verranno spuntati Partite e Reg. IVA integrati (Figura 1);
  3. Per gli esercizi successivi la spunta Impresa per cassa verrà inserita automaticamente;
  4. Eseguire l'adeguamento proposto (Figura 2).


Si noti che l'adeguamento di cui al precedente punto 4 non deve essere eseguito se la contabilità è con IVA per cassa o differita.


gghjhj

Figura 1   Spuntare Impresa per Cassa e Gestione cassa opz. comma 5.



Figura 2   Adeguamento proposto.




Opzione Comma 4 - Registri IVA Integrati


Il comma 4 dell’art. 18 dà la possibilità di utilizzare i registri IVA Integrati per annotare gli incassi e pagamenti. Ciò prevede che le fatture siano fiscalmente rilevanti al momento del relativo incasso/pagamento. Per adempiere al dettato normativo, sono  previste due alternative operative:


  1. Annotazione in prima nota degli incassi e dei pagamenti;
  2. Incassi e pagamenti automatici senza generazione della prima nota (scelta consigliata).



1.   Annotazione in prima nota degli incassi e dei pagamenti


Questa gestione è obbligatoria per tutte le aziende in regime di Iva per Cassa in alternativa al Comma 2. Si deve comunque utilizzare questa gestione nel caso in cui non si preveda di passare in futuro all'Opzione Comma 5.


Con questa gestione non è possibile sfruttare l’utility massiva per cancellare eventuali incassi e pagamenti non avvenuti effettivamente. Si deve procedere manualmente alla cancellazione della registrazione degli incassi e dei pagamenti per riaprire la partita e non considerare il costo/ricavo fiscalmente. 


Per configurare questa gestione in Espando Studio Contabilità, si può procedere come segue:


  1. In Configurazione Azienda > Attività indicare le spunte Impresa per cassa, Partite e Reg. IVA integrati, mentre per gli esercizi successivi la spunta Impresa per cassa verrà inserita automaticamente (Figura 3).
  2. In Configurazione Azienda > Parametri Aziendali nella sezione Gestione Partite impostare le causali corrette per l'incasso (INCA) e per il pagamento (PAG) (Figura 4).
  3. Per la registrazione delle fatture ci sono due alternative:
    • utilizzare le causali FTPP e FRPP, che effettuano l’incasso e il pagamento automaticamente in base al codice di pagamento; a fine anno, quando sarà disponibile l'elenco delle fatture non pagate, cancellare la prima nota di pagamento e rispondere "SI" alla  domanda di riapertura della partita; per eventuali pagamenti parziali, generare il pagamento per l'importo parziale;
    • utilizzare le causali standard FTRI e FTEM; a fine anno bisognerà procedere a incassare e pagare le fatture effettivamente incassate e pagate durante l’anno tramite il Gestore Incassi/Pagamenti presente  nelle Operazioni Giornaliere.


Figura 3   In Configurazione Azienda/Attività spuntare Impresa per cassa, Partite e Reg. IVA  integrati.



Figura 4   Selezionare le causali corrette per l’incasso (INCA) e il pagamento (PAG).



Per questa gestione la normativa prevede anche la possibilità di non stampare gli incassi e i pagamenti sui registri IVA integrati, se vengono riportate nei registri IVA l’elenco delle fatture non incassate/pagate. Per adottare questa soluzione, si può procedere in questo modo: in Configurazione AziendaParametri  Aziendali, sezione Corrispettivi/Stampe, spuntare la casella 'Non stampare pagamenti per registri IVA integrati' (Figura 5). A fine anno, dopo la stampa dei Registri IVA, sarà necessario stampare l’elenco delle fatture non incassate e non pagate tramite Operazioni Periodiche StampeReg. IVA Somme non pagate/incassate.


Figura 5   In Corrispettivi/Stampe spuntare casella ‘Non stampare pagamenti per Registri IVA integrati’.




2.   Incassi e pagamenti automatici senza generazione della prima nota


Consigliamo di utilizzare questa gestione se si prevede di adottare in futuro l'Opzione Comma 5.


Questa gestione consente di sfruttare l’utility massiva per selezionare a fine anno quali fatture non sono state effettivamente pagate e incassate durante l’anno e che quindi non dovranno essere considerate ai fini fiscali. Non sono previste specifiche gestioni per le seguenti operazioni: rilevazione di  acconti, fatture con IVA a esigibilità differita, rilevazione di abbuoni, insoluti e ritenute, rilevazione delle spese bancarie. 


Per configurare questa gestione in Espando Studio Contabilità, si può procedere come segue:


  1. Effettuare un salvataggio degli archivi.
  2. In Configurazione Azienda > Attività nel campo Gest. Cassa Semplificata selezionare Gest. Cassa opz. Comma 4 e salvare (Figura 6); spuntare la casella 'Conferma salvataggio azienda effettuato' ed eseguire l'adeguamento proposto (Figura 7). NB: dopo aver effettuato l'adeguamento non sarà più possibile ripristinare la situazione precedente se non con un ripristino del salvataggio dell'azienda.
  3. L'adeguamento effettuerà le seguenti operazioni:
    • cancellazione delle registrazioni di incasso e di pagamento associate alle partite (eventuali registrazioni di pagamento manuali non saranno cancellate);
    • cancellazione e rigenerazione della partita;
    • inserimento della partira dei dati fiscali (rigo con contropartita e importo sotto la rata).
  4. Per la registrazione delle fatture utilizzare le consuete causali (esempio: FTRI e FTEM), poiché tutte le causali sono soggette alla chiusura automatica della partita.
  5. A fine anno riaprire le partite relativamente alle fatture effettivamente non incassate o pagate (o incassate o pagate  parzialmente), da Operazioni AnnualiRiapertura partite opzione comma 4 (Figura 8).
  6. Nell'elenco delle rate per selezionare le rate da riaprire o chiudere occorre indicare la spunta Considera.

Infine, si tenga presente che:


  • Su ogni colonna è possibile  effettuare l'ordinamento e la ricerca.
  • Da questa utility è possibile anche chiudere eventuali partite erroneamente riaperte.
  • Si può indicare un importo parziale in fase di apertura nella colonna Incassato/Pagato, se una fattura è stata pagata solo parzialmente;  così facendo, nella partita verrà creata un’ulteriore rata da incassare o pagare per differenza.
  • Per le fatture con ritenuta, sia attive che passive, l'importo presente nella colonna Incassato/Pagato è l'importo al lordo di ritenuta; per indicare l'importo parzialmente pagato, al netto di ritenuta per le fatture con ritenuta, utilizzare la colonna Inc./Pag. Netto Rit. e la colonna Incassato/Pagato sarà calcolata in automatico.


Figura 6   In Configurazione Azienda/Attività nel campo Gest. Cassa opz. comma 4 spuntare Impresa per cassa.



Figura 7   Adeguamento proposto



Figura 8   Riapertura partita opzione comma 4






Disclaimer: il presente articolo descrive il funzionamento delle procedure Bluenext e non rappresenta in nessun caso un'informativa normativa; Bluenext Srl non si assume nessuna responsabilità circa eventuali errori nell'aplicazione della normativa da parte degli utilizzatori dei suoi prodotti.



© 2018 Bluenext Srl - Tutti i diritti riservati





Helpdesk Bluenext

We care.